Articoli: Alimentazione

Cornucopia, arriva la Stampante Alimentare

  Autore: Redazione koimano.com

  domenica 18 settembre 2011 ore: 00:00:00 - letto [ 5494 ]

stampante_alimentare.jpg, Da oggi il pranzo non si cucina, si stampa

Sullo sviluppo delle stampanti 3D sembrerebbe non esserci sosta ora saranno in grado letteralmente di stampare il cibo utilizzando degli inchiostri commestibili.

Ora si discute delle efficienze che possono apportare al design industriale. Presto aiuteranno gli chef a creare alimenti innovativi impossibili da ricreare a mano.

La nuovissima stampante di cibo 3-D cibo è stata in grado di stampare una piccola navicella spaziale (in foto), oltre a torte e biscotti che, quando si affettano rivelano al loro interno un messaggio speciale, ideale per un matrimonio o eventi speciali.

Le stampanti cibo CCML richiedono inchiostri commestibili e schemi elettronici chiamati FabApps. Questa macchina stampa cibo usando più cartucce, seguendo linea per linea il processo fino a quando la forma desiderata viene creata.

Il prototipo progettato presso il MIT , potrebbe persino scansionare in QR-code le ricette da riprodurre.

Gli inchiostri sono gli stessi cibi in forma liquida - si pensi al cioccolato fuso, formaggio o altro. Gli alimenti che non possono essere facilmente stampati sono carni e verdure che devono essere prima macinati e mescolati con altri liquidi per creare gli inchiostri alimentari.

Il capo del progetto presso CCML, Jeffrey Ian Lipton, ha sviluppato una nuova tecnica di stampa che consente alla stampante di modificare la consistenza del cibo che è stato stampato.

Una versione commerciale della stampante 3-D alimentare che sarà in vendita a 1.000 dollari. Il suo fondatore, Jamil Yosefzai, crede che il desiderio di personalizzare gli alimenti farà delle stampanti 3-D una parte essenziale della cucina di tutti a tempo debito.

CCML di Lipton ha aggiunto: "Alle persone piace giocare con il cibo, amano esprimersi. Quale bambino non mangierebbe una navetta spaziale, anche quella fatta di piselli? "



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, stampante_alimentare_logo.jpg


Logo della casa produttrice della stampante impresso all'interno del dolce

 

Link

Riferimento
http://futureoftech.msnbc.msn.com/_...

Link

La casa produttrice della stampante
http://web.media.mit.edu/~marcelo/c...

Link

un prototipo
https://sites.google.com/a/cornell....








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms