Articoli: Tecnologia

Light Field di Lytro, la messa a fuoco delle fotografie dopo lo scatto, anche in 3D

  Autore: Roberto Laghi

  lunedì 27 giugno 2011 ore: 00:00:00 - letto [ 3027 ]

Light_Field_Lytro.jpg,

Lytro promette una rivoluzione epocale nel mondo della fotografia digitale.

Forse è meglio che gli appassionati di fotografia tradizionale passino direttamente alla notizia successiva, perché potrebbero rimanere scioccati dalle ultime novità in fatto di fotografia digitale. Dopo la rivoluzione che ha reso l'uso della pellicola una cosa per piccole nicchie di appassionati, dagli Stati Uniti sta arrivando un'altra grande novità, che potrebbe mettere in discussione il concetto di fotografia come l'abbiamo inteso finora.

Una start-up della Silicon Valley, Lytro, sta infatti lavorando a un nuovo tipo di fotocamera, basato sulla tecnologia Light Field, che è in grado di catturare tutti i dati di luce presenti in una scena ripresa e non quelli di un solo piano focale. In pratica, la messa a fuoco è gestita completamente in una fase di post-produzione.
Come dire: la macchina fotografica cattura tutti i dati disponibili e chi scatta può scegliere successivamente quale piano di messa a fuoco preferisce sull'immagine. Lytro sta lavorando anche per ottimizzare gli scatti in condizioni di poca luminosità e sulla possibilità di realizzare immagini tridimensionali.

Se a Lytro hanno in mente una vera e propria rivoluzione, che cambi il concetto di fotografia per sempre, più di un dubbio sarà sollevato da fotografi, professionisti e fotografi amatoriali, che potrebbero chiedersi se si possa ancora parlare di fotografia quando si utilizzeranno queste nuove tecnologie o non sia forse più opportuno parlare di qualcos'altro.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.webmasterpoint.org/news/...

Link

Light Field Lytro in opera
http://www.lytro.com/picture_galler...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms