Articoli: Animali

Il ritorno del mammut, scienziati giapponesi guidati da Akira Iritani ne faranno rinascere uno con la clonazione

  Autore: n/a

  venerdì 21 gennaio 2011 ore: 00:00:00 - letto [ 5707 ]

mammut_mls1.jpg,

Alcuni scienziati giapponesi vogliono far rinascere il mammut per clonazione, migliaia di anni dopo la scomparsa del simpatico pachiderma. Secondo il giornale nipponico Yomiuri Shimbun, alcuni ricercatori intendono lavorare sui resti del mammut Lyuba, ritrovato congelato e poi conservati in un laboratorio russo. "I preparativi sono terminati" e l'equipe comincerà presto le operazioni, ha aggiunto Akira Iritani, a capo della squadra di scienziati e professore all'Università di Kyoto.

L'ambizioso e inquietante progetto - L'idea è di introdurre delle nuove cellule del mammut, morto da un migliaio di anni, nelle cellule provenienti da un elefante vivente, nel tentativo di creare un embrione contenente il dna del celebre antenato estinto. L'embrione sarà successivamente impiantato nell'utero di un'elefante femmina nella speranza che nasca un piccolo di mammut, ha precisato Yomiuri. Gli scienziati di Iritani si ispirano ai lavori di un altro scienziato giapponese, Teruhiko Wakayama, che era riuscito a creare dei cloni di topi morti e congelati da 16 anni.

"Se riusciamo a creare l'embrione di un clone, dovremo poi discutere prima di impiantarlo nell'utero, del modo in cui potremo nutrirlo e della possibilità di mostrarlo al pubblico", ha aggiunto il responsabile, secondo il quale questo esperimento, se arriverà a buon fine, permetterà di scoprire quali sono le ragioni che hanno portato all'estinzione di questi grossi erbivori migliaia di anni fa. L'equipe - di cui fanno parte uno specialista russo di mammut e due esperti americani di elefanti - spera di farcela nel giro di cinque-sei anni.



 * Click sulla foto per ingrandirla


allegato, mammut_lyuba.jpg_415368877.jpg


Mammut

 

Link

Fonte
http://notizie.tiscali.it/articoli/...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms