Articoli: Tecnologia

Videogame, in futuro si giocherà con veri esseri viventi

  Autore: n/a

  venerdì 14 gennaio 2011 ore: 00:00:00 - letto [ 3939 ]

videogames.jpg,

ultima frontiera, veri microrganismi pilotati con un joystick corrono e si muovono.

I videogiochi moderni sono sempre più realistici, ma mai quanto quello realizzato dai ricercatori dell'università di Stanford: a saltare e correre sullo schermo sono infatti dei veri microrganismi, pilotati dal giocatore con un joystick del tutto simile a quelli delle normali consolle. I primi 'biotic games', descritti sull'ultimo numero della rivista Lab on a chip, coinvolgono parameci e altri protozoi, che sguazzano in un 'campo di gioco' ripreso da una telecamera munita di un chip che ne registra i movimenti.

I cambi di direzione vengono realizzati attraverso diversi meccanismi, dal cambiamento della polarità del liquido all'iniezione di piccole quantità di una sostanza che obbliga i microrganismi a cambiare direzione. I movimenti vengono proiettati su un computer, dove vengono sovrapposti a un 'campo da gioco'. Il team guidato da Ingmar Riedel-Kruse ha già realizzato un 'simil Pacman', un flipper e persino un rudimentale gioco del calcio, mentre sfruttando la crescita di alcuni polimeri con la tecnica della Pcr è stata realizzata una specie di corsa di cavalli".

"Per ora questi giochi hanno più che altro una funzione educativa, e possono essere usati nelle scuole per introdurre alcuni concetti di biologia - spiega l'ideatore - ma in futuro stiamo pensando di realizzare dei veri e propri esperimenti portati avanti mediante i giochi".



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.ansa.it/web/notizie/rubr...








 

® Copyright 2005 - 2018 - SITO MBGraphicsFilms