Articoli: Salute

Contro colite e ulcere, mangia un verme, Trichuris trichiura

  Autore: Anna Lisa Bonfranceschi

  venerdì 3 dicembre 2010 ore: 00:00:00 - letto [ 5764 ]

Trichuris_trichiura_1HR.jpg,

Mangiare un verme parassita per lenire i dolori della colite ulcerosa. Ci ha provato un paziente colpito da questa patologia e che ha assunto le uova di Trichuris trichiura. A seguire l'evolversi della malattia e monitorare l'andamento dell'infiammazione durante la terapia, è stato un gruppo di ricercatori guidati da P'ng Loke dello New York University's Langone Medical Center. I risultati sono stati pubblicati su Science Translational Medicine.

La colite ulcerosa è una malattia infiammatoria che colpisce l'intestino, causando lesioni (ulcere) nel colon. Le cause sono sconosciute, ma si suppone siano legate a disfunzioni del sistema immunitario, spesso trattate con farmaci immunosoppressori. La malattia è molto più diffusa nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo, dove la popolazione convive con infezioni endemiche di vermi che sembrano avere una funzione protettiva sull'intestino.

Partendo da queste osservazioni, i ricercatori hanno pensato di studiare se l'ingestione di uova di un verme potesse avere qualche beneficio. Il potenziale terapeutico dei vermi – la cosiddetta "terapia elmintica" - è già stato utilizzato in alcune patologie a carattere immunitario, come il morbo di Crohn, l'asma e le allergie. Il principio è che il verme, per poter sopravvivere nell'intestino umano, controlla la risposta immunitaria e contribuisce a modulare l'infiammazione dell'ospite.

Per valutare l'effetto della terapia, gli scienziati hanno prelevato campioni di sangue e di tessuto intestinale, prima e dopo che il paziente aveva ingerito uova di Trichuris trichiura. Si è così scoperto che il verme contribuisce alla regressione della colite e questo effetto positivo è accompagnato da cambiamenti nel profilo immunitario e nello stato d'infiammazione del paziente. Nello specifico, i ricercatori hanno osservato un aumento della produzione di muco nell'intestino, che potrebbe svolgere un ruolo lenitivo sulle ulcere.



 * Click sulla foto per ingrandirla


 

Link

Fonte
http://www.galileonet.it/articles/4...

Link

Riferimento
http://Science Translational Medici...

Link

Science Translational Medicine
http://stm.sciencemag.org/content/2...

Link

New York University's Langone Medical Center
http://www.med.nyu.edu/...

Link

Science Translational Medicine
http://stm.sciencemag.org/...

Link

I risultati della ricerca
http://stm.sciencemag.org/content/2...








 

® Copyright 2005 - 2019 - SITO MBGraphicsFilms